E’ il frutto della collaborazione tra il celebrante e gli sposi e della creatività da loro espressa ed ha lo scopo di realizzare un rito unico e personalizzato che rappresenti compiutamente la coppia e la loro essenza più profonda e sincera.

Il rito laico non deve obbligatoriamente sopperire alla mancanza della religiosità con lo sfarzo ostentato e lo spreco, ma può diventare un’ occasione per sottolineare in modo altrettanto emozionante e solenne i valori umani, culturali, affettivi e relazionali più profondi, il rispetto e l’ammirazione trale persone e verso la natura che le circonda.

Il rito simbolico laico mette al centro la storia dei futuri sposi, delle loro famiglie e comunità di appartenenza: i valori, i progetti, i ricordi, i momenti più importanti che caratterizzano ed uniscono la coppia, fulcro del rito.

Il matrimonio simbolico lascia molto più spazio alle emozioni e rende l’unione un momento di condivisione con le persone care presenti, permette inoltre di entrare in comunione con la natura e le bellezze del luogo prescelto.

Potete celebrare il vostro matrimonio senza rinunciare alla vostra vera natura senza farvi condizionare da preconcetti di parenti, amici o istituzioni. Potrete manifestare davvero voi stessi, concedendovi la libertà di parlare dei vostri sentimenti nel modo che più vi rappresenta e ciò farà sorprendere ed emozionare profondamente tutti i presenti.

Il momento centrale della celebrazione è lo scambio delle promesse reciproche (in versione classica o elaborata insieme agli sposi) e delle fedi nuziali. Inoltre si possono inserire altri rituali simbolici.

Il rito si conclude poi con eventuali letture di testi, riflessioni conclusive e saluti/ringraziamenti.

Unione laico-umanista